T

Quadratto

 

C'era una volta Quadratto. E voi direte: "Un quadrato? La figura geometrica?" Certo che no!

Quadratto è un gatto, un gatto parlante molto speciale.

E voi vi chiederete: “Che cosa può avere di speciale un gatto?” Ora ve lo raccontiamo…

Quadratto è un gatto pieno di idee innovative, che da sempre sogna di poter condividere con gli umani, e di far parte del loro mondo. Nessuno però sembra prenderlo sul serio, ma Quadratto è molto determinato a raggiungere la meta.

 

Primo obiettivo: vederci chiaro. Ma vederci chiaro non basta! E allora via a comprare un paio di occhiali.

L'ottico, un po' perplesso, chiede a Quadratto: “Come mai un gatto come te vuole comprare degli occhiali? Non s'è mai visto al mondo!”

I miei occhi guardano sempre al futuro, e il futuro che vedo oggi deve essere nitido e trasparente per poter diventare realtà.

 

 

Secondo obiettivo: dare forma alle sue idee. Anche l'aspetto esteriore è importante nel mondo degli umani, per questo Quadratto si rivolge a un sarto, che lo veste con giacca e cravatta su misura. Il sarto lo guarda ed esclama: “Ora sì che puoi trasmettere il giusto messaggio!”

Quadratto si guarda allo specchio, è arrivato il momento più importante: deve mostrare le sue qualità e far valere le sue idee.

 

Quadratto viene accolto in un'importante azienda che decide di dargli una possibilità. Dieci persone, sedute attorno a un tavolo rotondo, gli sottopongono un problema riguardante la gestione delle Risorse Umane, che da tempo li affligge e che nessuno è ancora riuscito a risolvere. La sala è piena di post-it ordinati, una lavagna su cui scrivere, un videoproiettore, alcuni tablet e una pila di fogli sul tavolo.

 

In effetti il problema è complesso, e Quadratto ascolta attentamente, ma la sua attenzione viene catturata da una cosa irresistibile: il CEO tiene in mano un puntatore laser e sta indicando le parole chiave della presentazione proiettata.

Quadratto non resiste più. La sua natura di gatto emerge e lo spinge a balzare sul tavolo per catturare la lucina rossa, rovesciando post-it e documenti.

Il caos è totale, i partecipanti lo osservano stupiti. Quadratto cerca di ricomporsi, e guardandosi attorno, ecco l'ispirazione! I fogli caduti si compongono in modo tale da formare la parola “open”.

 

Un'idea innovativa prende vita nella mente di Quadratto e da lì a poco, anche se lui ancora non lo sa, la gestione strategica delle Risorse Umane, per quell'azienda, non sarà più un problema.